Tamazight
Vous souhaitez réagir à ce message ? Créez un compte en quelques clics ou connectez-vous pour continuer.
Tamazight

Portail sur Tamazight
 
AccueilAccueil  PortailPortail  Dernières imagesDernières images  RechercherRechercher  S'enregistrerS'enregistrer  Connexion  
-28%
Le deal à ne pas rater :
Brandt LVE127J – Lave-vaisselle encastrable 12 couverts – L60cm
279.99 € 390.99 €
Voir le deal

 

 Morfologia verbale e ordine dei costituenti in semitico e berbero

Aller en bas 
AuteurMessage
Admin
Admin
Admin


Messages : 1406
Date d'inscription : 04/09/2009
Age : 41

Morfologia verbale e ordine dei costituenti in semitico e berbero Empty
MessageSujet: Morfologia verbale e ordine dei costituenti in semitico e berbero   Morfologia verbale e ordine dei costituenti in semitico e berbero EmptySam 17 Oct - 23:27

Le osservazioni che espongo in questa sede non sono per il momento che una se-rie di riflessioni su diversi problemi connessi tra loro, come le fasi più antiche di un "sistema verbale" camito-semitico (se mai ve n'è stato uno in qualche modo "comune"), il comune retaggio pronominale di queste lingue, la posizione degli indici-soggetto e, in generale, di ogni altro affisso verbale riguardo alla tipologia dell'ordine dei costituenti. Tutti questi problemi mi sembrano ancora lungi dall'avere soluzioni soddisfacenti e incontrovertibili. Mi azzardo qui a rendere pubbliche le mie riflessioni non perché sia giunto a conclusioni chiare ed univoche, ma perché penso che solo ora esse comincino ad assumere una forma sufficientemente definita per poter essere proposte ad un dibattito. In particolare, esaminerò qui dapprima la situazione delle lingue semitiche, e successivamente passerò in rassegna alcuni aspetti della situazione del berbero riguardo a queste problematiche.

suite : http://www.brugnatelli.net/vermondo/articoli/Perugia.html
Revenir en haut Aller en bas
https://tamazight.forumactif.com
 
Morfologia verbale e ordine dei costituenti in semitico e berbero
Revenir en haut 
Page 1 sur 1
 Sujets similaires
-
» Un nuovo poemetto berbero ibadita (un nouveau poème amazigh ibadite)
» À PROPOS DU ZÉNAGA. VOCALISME ET MORPHOLOGIE VERBALE EN TAMAZIGHT
» À propos de l'expression de l'état en zénaga. Apophonie et sous-catégorisation verbale en berbère et en arabe

Permission de ce forum:Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Tamazight :: Tamazight :: Tamazight comparée-
Sauter vers: